martedì 16 agosto 2011

Torta caramella di Winnie

Questa torta, come dicevo nel post precedente, l'ho fatta per il compleanno del mio cuginino Gregorio che finiva 1 anno!!!
Dovevo trovare una torta che piacesse a un sacco di invitati...perciò ho optato per la torta Foresta nera (un po' rivisitata). Si tratta di pan di spagna al cioccolato con crema chocolatine e panna montata alla vaniglia.
Anche questa ricetta è di Luca Montersino, però io ho fatto alcune modifiche, infatti lui prevedeva una bagna al Kirsch e le amarene nella panna montata. Io siccome non amo nè liquori nè amarene l'ho fatta aromatizzata alla vaniglia.

Gli ingredienti sembrano molti, ma il procedimento è molto semplice e veloce. Vedrete che sarà un successo!!!
Un altra cosa, questa dose è abbondante, pensate che a me è bastata per farcire una torta per 50 persone!!!


Ecco gli ingredienti:
Per la crema chocolatine:                                  

  • 125g crema pasticcera
  • 200g cioccolato al 50%
  • 700g panna montata
Per la bagna alla vaniglia:

  • 100g zucchero liquido al 70%
  • 100g acqua
  • 25g aroma di vaniglia
Per la panna alla vaniglia:
  • 1kg panna montata
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250g zucchero semolato
  • 25g aroma di vaniglia
Per la finitura:
Per la crema chocolatine, prendere il cioccolato e scioglierlo nel microonde o bagnomaria o forno a 50°.
Montare la panna, non molto montata.
Una volta sciolto il cioccolato aggiungerlo alla crema pasticcera tiepida (altrimenti il cioccolato si solidifica).
Aggiungere la panna montata, prima metterne un pochino nel composto di cioccolato e mescolare velocemente, poi aggiungere la restante mescolando dal basso verso l'alto.
Per la panna alla vaniglia, montare la panna con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia e i semi della bacca.
Per la bagna, mescolare tutti gli ingredienti insieme su una ciotolina.
Prendere uno stampo senza fondo, rivestire la base con il pan di spagna a fette spesse 1cm, bagnarle con la bagna alla vaniglia.
Mettere uno strato di panna montata alla vaniglia, livellando bene.
Rifare un altro strato di pan di spagna al cioccolato, e inzuppare nuovamente.
Aggiungere la crema chocolatine e livellare fino a bordo stampo.
Mettere il tutto in congelatore, prima dell'utilizzo lasciar scongelare a temperatura ambiente per 3 orette.

Allora, io in questo caso, dato che mi serviva che gli strati finissero con il pan di spagna, e poi perchè non avevo molto tempo, ho tagliato a strati il pan di spagna. Senza metterlo in uno stampo senza fondo e congelarlo.
Però una volta l'ho fatto come dice la ricetta e per me c'è differenza, cioè è una scocciatura fare tutte le fettine e fare gli strati e mettere in congelatore però ci guadagna in sapore, viene tutto più compatto e omogeneo.
Sicuramente la prossima volta la rifarò in quel modo.
Inoltre, è vero che le dosi sono molto grandi, però con il fatto che si congela possiamo fare due torte e ad ogni evenienza tirarle fuori.
Il congelamento non rovina per niente il sapore della torta, una volta scongelato il pan di spagna ritorna come se non fosse mai stato nel freezer. Perciò si può fare!!!

Per fare la torta a forma di caramella è semplicissimo, basta fare due pan di spagna tondi dello stesso diametro. Uno lo usiamo come base, l'altro lo tagliamo a metà e una metà in quarti. Questi due quarti li usiamo per fare la caramella.
Poi decoriamo a piacere, io ho usato la panna montata e decorazioni varie.





4 commenti:

carla ha detto...

e' stupendissima la torta!!!!!!
da oggi ti seguo e ti metto nei miei preferiti!!
ciao carla

*VaNe* ha detto...

Grazie Carla!!!
Sono contenta che ti sia piaciuta!
Ancora sono alle prime armi, ma mi accontento!
Un bacio!

Alessandra ha detto...

Che bella torta!! Ne prenderò spunto per il mio piccolino. Ciao.

*VaNe* ha detto...

Ciao Alessandra!
Sono contenta che ti sia piaciuta!
Ciao Ciao!!!