venerdì 20 aprile 2012

Pasticcio di patate

Buongiorno a tutti!
Stamattina ho ascoltato alla radio la canzone Un senso di Vasco che più azzeccata in questo momento non poteva essere:
" (...)
  Voglio trovare un senso a questa situazione,
  anche se questa situazione un senso non ce l'ha...
  Voglio trovare un senso a questa condizione
  anche se questa condizione un senso non ce l'ha...

  Sai che cosa penso
  che se non ha un senso
  domani arriverà
  domani arriverà lo stesso.
  Senti che bel vento
  non basta mai il tempo
  domani un altro giorno arriverà...
  domani un altro giorno...ormai è qua!

  Voglio trovare un senso a tante cose
  anche se queste cose un senso non ce l'han..."

Questo è un po' il mio stato d'animo ora...

Ma non voglio rattristarvi e cambiando discorso voglio RINGRAZIARVI veramente tanto per l'entusiasmo che avete dimostrato per il contest mio e di Vale!
Siamo davvero molto contente!!!
Ci sono già arrivate delle sfioziosissime ricette per la mezzanotte e noi ne aspettiamo ancora ancora di più!!! ^_^
Sono sicura che saprete stupirci!!! ^_^

Come anche ha detto Vale nel suo blog, anche io vi immagino di notte insonni a cucinare uno spuntino, magari in pigiama e mezze assonnate-affamate, stile Nigella Lowson di notte davanti al frigo!!! L'idea è piuttosto divertente!!!

Quello che chiediamo è di scendere nello spirito del contest, quindi non solo ricette preparate nel cuore della notte, ma anche ricette preparate nell'arco della giornata ma che sono adatte ad uno spuntino di mezzanotte!!! ^_^
Il classico esempio è lo spaghetto aglio, olio e peperoncino, una pasta veloce, oppure pizzette (come quelle che ha preparato Vale, o meglio il fidanzato ^_^  QUI), dei dolcetti veloci ma gustosi...ci sono tante altre idee che VOI saprete sicuramente farci vedere e sopratutto farci venire voglia di alzarci a quell'ora a mangiarle!!! ^_^

La mia ricetta di oggi, non è proprio adatta da preparare per uno spuntino di mezzanotte, però se vi avanza dalla cena non è da escludere!!!
L'avevo preparata qualche giorno fa' frugando nel frigo per consumare qualche avanzo!
Un piatto semplice ma mooolto gusto, che piace a tutti!!! Anzi a noi è piaciuto davvero tanto, tant'è che il mio ragazzo ha già chiesto quando lo avrei rifatto!


Gli ingredienti possono cambiare a seconda di quello che avete in casa, le quantità quindi vanno a piacimento.
Una ricetta consuma avanzi di salumi, formaggi e tutto quello che volete infilarci! hihi!!!

Ecco gli ingredienti:

  • 4 patate grandi
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 3-4 fette prosciutto crudo
  • 5 fette formaggio Gauda
  • 100g formaggio brie
  • 3 uova
  • 1 mozzarella
  • 1 confezione p.cotto a dadini
  • sale, pepe
  • noce moscata
  • pan grattato
Questo era quello che ho recuperato dal mio frigo, voi potete mettere altri formaggi o affettati.

Mettere a lessare le patate, una volta lesse schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate.
Aggiungere la noce di burro, il parmigiano e il prosciutto crudo tritato finemente.
Mettere anche il brie e il formaggio gauda tagliato a pezzettini e le uova.
Mescolare il tutto molto bene, aggiustare di sale, pepe e mettere una grattugiata di noce moscata.
Prendere una pirofila da forno, non molto grande.
Stendere metà del composto e aiutandosi con un cucchiaio coprire un po' anche i bordi. In modo da creare un recipiente.
In questo "recipiente" mettere i cubetti di p.cotto e la mozzerella tagliata a fette. Ricoprire con le restanti patate. Chiudere bene in modo che non ci siano buchi.

Nella superficie mettere qualche fiocchetto di burro qua e là e finire con il pangrattato.
Mettere in forno a 200°C per circa 20-30 minuti. O comunque fino a che in superficie non si sia creata una buonissima crosticina!


 Magari l'aspetto non è bellissimo, ma di sicuro è buonissimo! ^_^




Vi aspettiamo!!!;-)

Un bacione, alla prossima!

21 commenti:

Giovanna ha detto...

che bonta' mi hai fatto venire la fameeeeeeee

Isabella ha detto...

Fidati che l'aspetto è favolosoo!!! Mi ha fatto venire una fameee!!!!

Licia ha detto...

Ciao,passa da me perché ho qualcosa per te!!

Erica Ferreri ha detto...

Ciao Vane!
mannaggia!! non sapevo del tuo contest... è molto carino! però ormai è tardi e non ho ricette da poter proporre :(
la tua ricetta però mi ha davvero fatto venire voglia di pasticcio di patate.. come il tuo con il prosciutto cotto e il formaggio *_*

Vedrai che presto tutto avrà un senso tranquilla :)

Elena ha detto...

BUONO QUESTO SFORMATO TI SEGUO CON PIACERE SE TI VA PASSA DA ME CIAO

carla ha detto...

mamma mia questo e' davvero buono!

PanDiZenzero ha detto...

Mamma mia che gran bel pasticcio!!!!! Complimenti davvero!!

*VaNe* ha detto...

*Giovanna: Grazie!!! hihi è molto golosa...vero??!!! ^_^

*Isabella: ahaha, grazie!!! Bene allora te ne offro un pezzettino virtuale! ;-)

*Licia: Passo subito! ;-)

*Erica: Certo che puoi ancora partecipare, hai ancora due mesi!!! Il contest è appena iniziato!
Grazie mille, anche se so che sei a dieta ma magari un pezzettino....!!!
Grazie mille...io lo spero...incrocio le dita...

*Elena: Grazie mille!!! Vengo subito a trovarti!

*Carla: Grazie!!! :-)))

*PanDiZenzero: Un pasticcio riuscito bene...hihi!!!
Grazie, un bacione!

Le Ricette di Tina ha detto...

bravissima!spero passi in fretta cara..un bacione

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

anche io ieri ho fatto il pasticcio di patate...un po' diverso, ma buono...la prox settimana spero di avere un po' piu' tempo e di riuscire a postare qualche cosa di piu'...
aspettami che arrivo al contest ok?
devo solo assemblare foto e ricetta!
ciao!

Unknown ha detto...

adoro questi pasticci... buonissimo con tutti questi formaggi!!! mi dispiace che sei un po giù.. forzaaaaa.. un bacio

Morena ha detto...

Le patate sono uno dei miei punti deboli! E cucinate così... mi fanno impazzire! Anche io faccio spesso un gateau simile al tuo e me lo divoro!!!
P.S. Tesoruccio, x quanto riguarda le tue crostatine, con cui vuoi partecipare alla mia sfida "Un dolce al mese", hai tempo fino a martedì 23, poi scade, quindi fai in fretta!!!! Ti aspetto! Un bacio!

Claudia ha detto...

Ciao! ho scoperto il tuo simpatico blog solo proprio adesso! ricette golose e grafica divertente. Felice di conoscerti, ti seguirò con attenzione ;)
ps: ti apetto da me, sei la benvenuta!

*VaNe* ha detto...

*Tina: Grazie! E lo spero anche io! Un bacione!

*NonnaPapera: Ok!!! Certo che ti aspetto! Non puoi mancare! Un bacione!

*Tiziana: Grazie, sì sono buonissimi!!!
Grazie, oggi sono più positiva! ^_^
Un bacione!

*Morena: Ahaha!!! Io, ultimamente lo preparo spesso perchè è facile, gustoso e svuota frigo! Così non si butta via niente!
Si, pubblico prima della scadenza! ;-)

*Claudia: Grazie mille!
Benvenuta! Sono passata e ti ho lasciato un commento!
Un bacio!

emanuela ha detto...

Ps: passa da me, ho un pensierino per te =)

Unknown ha detto...

Deve essere squisita, ottimo modo per sfruttare gli avanzi del frigorifero! :-)

Unknown ha detto...

Ciao, provalo ripieno di tonno e mozzarella, buonissimo!!! Buona domenica!

Daniela ha detto...

Va benissimo!
Passa da me: c'è un regalo per te :)
A presto

Unknown ha detto...

Si dice che tutto passa e quindi passerà presto!
In bocca al lupo e il pasticcio è buonissimo

Morena ha detto...

Ciao Vane! Ti scrivo x dirti che sono un po' stordita e ti ho detto erroneamente che la mia sfida di aprile dedicata alle crostata scade martedì 23... ma il 23 invece è domani, lunedì!!!!! Scusa tesoruccio... hai tempo solo fino a domani, ce la fai????
Ti abbraccio forte!

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno carissima!Buon inizio settimana!un bacione!!ciaooo