giovedì 10 maggio 2012

Mini hamburger

Buongiorno!!!
Finalmente il sole è tornato ma a quanto dicono non vorrà restare a lungo e come al solito nel fine settimana ci sarà qualche perturbazione!!!
Ma io tengo duro e aspetto l'arrivo del caldo e dell'estate!!!
Ieri mi sono operata per togliere il dente del giudizio! Così anche il mio giudizio se n'è andato...ahahah scherzo!
Sono un po' acciaccata, con 6 punti in bocca e l'impossibilità di mangiare roba solida...
Prendo il lato positivo della cosa, ovvero mangio di meno...forze butterò giù qualche etto! ihhii!
La verità è che stanotte, sembravo una donna in cinta, avevo un sacco di voglie come mangiare un bell' hamburger, pizza, un bel piatto di pasta e tantissime altre cose perchè tutto il giorno non avevo messo in bocca niente!
Ma non demordo e per oggi mi preparerò una bella vellutata di porri! ^_^

Però oggi, non vi voglio proporre minestrine e vellutate ma voglio darvi la ricettina dei favolosi mini hamburger che ho preparato per il buffet della mia nipotina (QUI).


Devo dire che sono molto soddisfatta di questi piccoli e deliziosi hamburger perchè sono bellissimi da vedere, fanno un figurone ai buffet o anche pic nic e sopratutto di possono preparare in anticipo!!!
La ricetta l'ho presa dal sito di Cookaround e la potete vedere anche QUI.

L'unica cosa negativa è che vi dovete armare un po' di pazienza, ma vi giuro che poi tutto sarà ripagato!

Ecco la ricetta per circa 90-100 panini da 15g:

  • 500g farina manitoba
  • 500g farina 0
  • 30g lievito di birra (io ho usato il lievito madre essiccato)
  • 60g olio evo
  • 500ml latte freddo
  • 20g sale
  • 20g zucchero
  • 1 cucchiaino di malto (io ho usato il miele)
  • 3 uova intere
Io ho usato la planetaria, ho messo tutti gli ingredienti tranne le uova e il sale. Le prime sono state aggiunte una per volta intanto che l'impastatrice impastava. Il sale l'ho aggiunto quasi alla fine.
Lavorate per circa 5 minuti.
L'impasto sarà un po' appiccicoso ma non preoccupatevi, dopo la lievitazione sarà più lavorabile.
Fate lievitare al coperto fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.
A questo punto armatevi di santa pazienza e fate delle piccole palline di 15g l'una (aiutatevi con la bilancia) e mettettele nella teglia coperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo  per circa 40 minuti.
Prima di infornare spennellate con del latte e se volete sopra mettere un po' di semi di sesamo.
Mettete in forno caldo a 200°c per 15 minuti.
Una volta cotti fate raffreddare.
Se li volete mettere in congelatore, basta una volta freddi metterli dentro le buste da freezer e congelate.
Una volta che li volete usare, li tirate fuori, lasciate scongelare e poi farcite.

Per la farcitura:
Io ho fatto i classici hamburger, ma potete farcirli anche con hamburger di pesce o di pollo!
  • 500g carne macinata
  • 2 salsicce
  • 1 cucchiaio salsa worcester
  • sale, pepe
  • insalata
  • ketchup
  • formaggio tipo emmenthal (io ho usato il gauda)
In una ciotola mettete la carne macinata, la salsiccia privata del budello, la salsa worcester, sale e pepe.
Amalgamare bene il tutto.
Stendete la carne tra due fogli di carta forno con uno spessore di mezzo cm. Con un coppa pasta di diametro uguale ai panini, fate tanti dischetti di carne quanti i panini.
Cuoceteli in una padella antiaderente, senza olio.
A questo punto, se volete congelare anche la carne basta lasciarla raffreddare, metterla nelle buste del freezer e congelare.
Mi raccomando, se li congelate usate carne fresca e non congelata in precedenza.
Quando li volete usare, togliete i mini hamburger dal congelatore, lasciate scongelare e ripassate la carne in forno o al microonde per riscaldarla.

Una volta che volete preparare i panini, farcirli in questo modo: sulla base mettete un po' di ketchup poi una fogliolina d'insalata, la carne, un pezzettino di formaggio (se la carne è calda il formaggio si scioglierà) e di nuovo un po' di ketchup. Richiudete il panino e infilzare con uno stuzzicadenti.
Io li ho trovati molto carini di bambù, perfetti per il finger food.
Se volete possiamo anche metterli nei pirottini di carta.


Sono buonissimi e pratici perchè si mangiano in un sol boccone!

Con questa ricetta partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da mille e una notte:


Al contest Pickniamo del blog Peccato di gola, sono perfetti anche per un pic-nic all'aperto!


Colgo l'occasione per ricordarvi il contest mio e di Vale " Lo spuntino di Mezzanotte". Inoltre, ringrazio tutti perchè state partecipando in molti e noi siamo contentissime!!! Ma ragazzi/e non vi fermate!!! Continuate a partecipare perchè avete tempo fino al 16 Giugno per inserire tanti deliziosi spuntini!!!

Tra pochissimo vi sveleremo uno dei due premi!!!!
Perciò teneteci d'occhiooooo!!!


23 commenti:

Alessandra ha detto...

VaNe....che delizia, sono carinissimi questi mini hamburger!!! Grazie per aver pensato al mio contest, appena ho un attimo di tregua dai figli, li inserisco. Buona giornata

Jeggy ha detto...

Troppo carini e golosissimi! Mi hai messo paura con la storia del dente del giudizio: so che prima o poi dovro' operqrmi pure io ma la prospettiva non mi piace per niente! Ti auguro di tornare presto a gustare pietanze solide!!! Ciao!

Tantocaruccia ha detto...

Uh che carini! Certo che pazienza farne un centinaio! Però ci credo che la fatica sia stata ripagata.. non c'è niente di meglio di cucinare per qualcuno che apprezza!
un bacione:*

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

ma ciaooo :-D bellissima questa idea dei mini hamburger bravissima :-D ascolta per poter approvare la ricetta dovresti postarla qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ grazie :-D alla prossima ricetta!

Isabella ha detto...

Ma che carini questi mini hamburger, sono davvero ideali per un buffet, sembrano davvero uno tira l'altro!!!

Unknown ha detto...

Vane.. ma quanto sono carini!! ti ruberei al volo quel vassoietto.. uno dietro l'altro non si può mangiarne eh?!!? vabbeh, ma son troppo buonI!!

Morena ha detto...

Cara dolce Vane, mi spiace x il tuo problema ai denti... anche io il mese scorso ho subito un intervento, ma per impiantare un dente... ho messo i punti ma, non sono riuscita a rinunciare a mangiare!!!!!!
Hamburgherini meravigliosi!!!!!!
Un bacione!

Ely ha detto...

Wowwwww Vane ma sono meravigliosi!!!! La tua nipotina sarà stata felicissima!!!! Baci

Federica Musilli ha detto...

Povera Vane, 6 punti in bocca non devono essere poi così piacevoli pero dai resisti che presto torni a deliziare di tutto!!!prendo un paninetto ;-)

Giovanna LB ha detto...

FANTASTICI QUESTI MINI-HAMBURGER!!! :D Bravissima!Avrai avuto davvero tanta pazienza per prepararne 100! :)

http://latavolaallegra.blogspot.it

Unknown ha detto...

ti sono venuti perfettissimi e che pazienza, io avrei mollato molto prima

Manu ha detto...

Ma che bellini!! In questo periodo vanno molto di moda...
Buon pomeriggio

Bianca Neve ha detto...

Anche io uso le stesse dosi tue pre farli! Sono veramente eccezionali!

Unknown ha detto...

le cose sicure sono due: sono buonissimi e...ci vuole pazienza tanta pazienza!!!!
questi buffet ci fanno impazzire!!!
baci♥

renata ha detto...

Quanto amore hai messo nel creare questo meraviglioso buffet per la tua splendida nipotina e quanta passione nel creare questi paninelli gustosi!!!!!!!!!!!Bravissima cara Vane!!!!!!
Un bacione

Rita ha detto...

Che belli questi mini Hamburger...
In realtà sono quì per dirti di passare per il mio blog, c'è un regalo che ti aspetta.....
Baci Baci

Valentina ha detto...

Ciao!!
Bravissima Vane, più li guardo questi mini hamburger più li adoro, penso che ad un buffet siano irresistibili!! Io la ricetta intanto me la segno ma non ti prometto niente perchè mi conosco, poca pazienza, ma non si sa mai queste piccole meraviglie non me le posso dimenticare :DD
Che noia il dente del giudizio ma dai dai che un po te n'è rimasto :DD
Bacioni bellissima, ci sentiamo prestissimo!!
1000 baci!!

Unknown ha detto...

CIAO CARA VIENI A TROVARMI HO UN PENSIERO PER TE

Unknown ha detto...

ne so qualcosa perchè hanno operato pure il mio ragazzo e gli ho preparato pappette per diversi giorni... spero che vada tutto bene!!! i tuoi mini hamburgher sono carinissimi!!! c'è un pensiero per te da me.. un bacione

Unknown ha detto...

uhh che male il dente del giudizio mamma mia!!! ma tu che brava con questi mini hamburger che uno tta l'altro!!! bacioni

Valeria ha detto...

irresistibili!

Unknown ha detto...

Io ho preso una scorciatoia.....i panini li ho comprati! Poi ho seguito la tua ricetta per la farcia, ed ho fatto un gran figurone quando sono arrivata ad una festa con questi mini hamburger! Se li sono sbranati in un batter d'occhio! Grazie per la dritta!

Unknown ha detto...

Preparati il mese scorso... sono venuti divini!! Grazie della ricetta!! :D