lunedì 14 maggio 2012

Petto di pollo al cartoccio

Buongiorno a tutti!!!
Mamma mia è ritornato il freddo! Ma quando se ne andrà veramente???
Io per consolarmi, ieri ho fatto qualche esperimento in cucina...non sapete come mi sono rilassata! Ero sola soletta in casa, anzi c'eravamo io, il mio computer, il gatto con il gattino e i suoi miagolii.
Ah...e c'era anche quel maledetto dolore post'operatorio di quel cavolo di dente del giudizio, che mi ha fatto e mi fa ancora penare benché non ci sia più!
Mi sono promessa che quando potrò mangiare di nuovo....vado direttamente al ristorante! hihihi!!!

Ritornando al discorso iniziale, ero in totale relax...e mi son detta perchè non preparare qualcosa?? E allora ho preparato i Muffin al caramello. Non ho trovato una ricetta in particolare e allora sono andata di fantasia...ma ancora devo perfezionare il tutto, perchè il caramello non si sente molto dentro l'impasto, voi avete qualche idea o qualche consiglio???!!!

Comunque oggi, vi volevo mostrare tutt'altra ricetta.
Un buonissimo secondo di carne, direi anche leggero e saporito!
Premetto che non avevo mai fatto nulla al cartoccio ma ora che ho "scoperto" questo metodo di cottura ci cucinerei tutto! ^_^
Un po' di sere fa' non sapevo cosa cucinare al mio ragazzo e così mi sono messa a guardare in frigo cosa potevo cucinare...ed ecco l'idea di fare il petto di pollo in un modo nuovo.
A me piace molto questa carne, la mangio spesso e ogni volta cerco di proporla in modo diverso.
Magari voi l'avete già mangiato così, la ricetta è molto semplice ma a me piaceva farvela vedere perchè a noi (sì perchè ragazze sono riuscita a mangiarlo...dopo una bella dose di antidolorifico eh..) ci è piaciuto tanto!!!
Tutto quel sughetto che si crea è adattissimo per fare la scarpetta!!! Il petto di pollo rimane tenero tenero e sopratutto saporito dalle verdurine!!!


Ecco gli ingredienti per 3 cartoccini monoporzione:

  • 3 fettine di petto di pollo (potete usare anche il tacchino)
  • 20 pomodorini datterino
  • 1 zucchina
  • 2 sottilette
  • origano
  • finocchietto selvatico fresco
  • sale, pepe
  • olio evo
Componete ogni singolo cartoccio così:
Prendete una fettina di petto di pollo e tagliatela a striscioline che poi adagerete sopra una quadretto di carta stagnola. Salate e pepate.
Tagliate la zucchina a rondelline non molto spesse e anche queste posizionatele sopra il petto di pollo, creando uno strato.
Spaccate a metà i pomodorini e componete un'altro strato sopra le zucchine. Salate e pepate, mettete anche un po' di origano sopra e un po' di finocchietto selvatico tritato fino fino.
Se non avete queste spezie, potete mettere anche del basilico fresco.
Aggiungete un filo d'olio evo e chiudete bene il cartoccio. 
Poi, alla fine ho pensato anche di metterci metà sottiletta, quindi se lo volete ancora più gustoso, mettete sopra anche quest'ultima e chiudete.


Con il coltello fate un piccolo taglietto in modo che in cottura esca il vapore.
Fare nello stesso modo gli altri cartocci.
Forno caldo a 200°C per 15 minuti, comunque controllate.


Spero vi sia piaciuta!!!
Un bacione e alla prossima!!!


Ciao!!!

24 commenti:

Unknown ha detto...

beh con i mici non si è mai da soli a casa! bellissima ricetta! molto gustosa!! Gnammy! da provare!buona giornata

renata ha detto...

Bè cara Vane...buono!!!!! adoro il petto di pollo proprio perchè si presta a mille variazioni e sapori e questo sistema di cottura lo rende speciale!!!!Mi spiace per il dolore....ho parlato con altre persone che hanno subito lo stesso intervento...è dura lo so!!!!Un bacione

Bianca Neve ha detto...

Assolutamente da provare! Mi piace un sacco!

Artù ha detto...

Spero che il tuo dente stia migliorando, io odio quel tipo di dolore, sopporto altri ma non quello ai denti!

Il tuo piatto è perfetto e sano!

Ps. Per i muffin di quel tipo non li ho mai fatti, non ti so aiutare!

Valentina ha detto...

Brava Vane, la carne cucinata così mi piace tantissimo e a guardarla è anche tanto tanto invitante!! C'è anche da me infatti, l'adoro proprio!! Con tutte quelle belle verdurine e poi è light e in tempo di buoni propositi di dieta ci sta alla meraviglia ;)) Complimenti!!
Per i muffin al caramello non saprei però non vedo l'ora di vederli per rubarti la ricetta ;))
Brava, un'ottima ricetta in vista della prova costume..:D
Tanti baci

Le Ricette di Tina ha detto...

appena tornata dal dentista e non ti dico!!ottima questa ricetta cara!un bacione ciaoo

*VaNe* ha detto...

*KappaInCucina: Hai ragione, fanno sempre una grande compagnia! Grazie mille, un bacione!

*Renata: Grazie mille!!! Si moolto dura ma una volta passato, si dimentica il dolore e avanti come prima e anche meglio di prima!!! ^_^

*BiancaNeve: Grazie!!! Se la provi fammi sapere!!! Un bacio!

*Artù: Diciamo che un pochino-ino-ino è migliorato! Domani ho l'appuntamento per togliere i punti e speriamo che da lì sia tutto in discesa!
Grazie mille!!!

*Valentina: Ciao cara!!!
So che anche a te piace questo metodo di cottura!!! Avevo visto un tuo post dove lo cucinavi!!! ^_^
E anche la tua versione era golosissima e sana!!!
Aahaah...devo perfezionarla perchè ancora non mi convince! Però non appena è pronta (se ci riesco!) te la farò vedere! ;-)
Un bacione!

*Tina: No poveraaa!!! Mi dispiace, posso dirti che so come ti senti!-_-'
Grazie mille e un abbraccione!
Ciaoo!

emanuela ha detto...

Che buonooooo!
Bravissima e ottima idea!

emanuela ha detto...

Che buonooooo!
Bravissima e ottima idea!

Giovanna ha detto...

ottimo e molto appetitoso

Les Pois ha detto...

mai provato! ma sembra facile e veloce!

Rita ha detto...

Ancora ricordo quando ho tolto i miei di denti del giudizio....

Molto appetitosa questa ricetta, così non l'ho mai provato il petto di pollo, però mi hai incuriosito, ha un aspetto molto invitante.

Unknown ha detto...

Sarà a che semplice ma a me sembra buonissima!
Anche io e il mio compagno adoriamo il pollo, però dovrò togliere la sottiletta.
Il lattosiomi sta dando qualche problema ultimamente! :-(
Mi hai incuriosito davvero con la cottura al cartoccio!
Penso proprio che prenderò spunto!
Complimenti!
Passa a trovarmi se ti fa piacere!
Ciao! :-)

Federica Musilli ha detto...

Che goduria Vane!!! Le preparazione al cartoccio me gustano sempre tanto perché mi danno il piacere dell'effetto sorpresa quando sono servite a tavola, ci si domanda sempre; chissà come sarà venuto!!! e puntualmente è buono!!! ;-)
un kiss

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaoo cara oggi un pò meglio..a te?unite nel dolore ahahahahah..un bacione cara

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

riesco solo ad immaginare il profumo quando apri il cartoccio *__* chissà che sapore!!!! buonissimo!!!!

vickyart ha detto...

ricetta semplice e con gusto! aparte il dolor di denti ihihi! cara perdonami mi dimentico sempre di aggiungerti!! lo faccio immediatamente! sperando di non dimenticarmene più! la proxima volta fammi una tiratina di orecchie se me ne dimentico! :D ciaoo

Ale ha detto...

buono questo pollo....ho un premio da darti, passa da me...ciao e a presto!!!!!!!!!!!!

gerbillo goloso ha detto...

wow così non l'avevo mai provato il pollo! ottima idea per qualcosa di diverso dal solito petto. Grande!!! buona giornata, di pioggia qui al nord :-(

Federica ha detto...

Ottima idea questo cartoccio di pollo, leggero, gustoso e profumato :) Ho anche comprato la piantina di finocchetto selvatico, è une ricetta perfetta per utilizzarla. Baci, buona serata

Raffaella ha detto...

bello questo pollo veloce e light, trovato il pranzo per oggi....sono di corsa ma ormai con le 2 pesti è sempre così:-)

*VaNe* ha detto...

Grazie a tutte per i vostri bellissimi commenti!!!
Un bacione!!! ^_^

Mimma Morana ha detto...

ciao!!!!interessantissima la tua ricetta...da provare stasera stessa!!! a proposito...ti hpo già inserito tra i miei blog preferiti ! un pò di visibilità in piu' non guasta!!! spero lo farai anche tu con il mio blog!! ti aspetto e ancora complimenti!!!

Giada V. ha detto...

Ottima idea!!! :)
Non so mai come fare il pollo in modo un po' diverso... Questa sì che è una buonissima ricetta!! :D

A presto, Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/