martedì 27 marzo 2012

Il mio Cheesecake ai frutti di bosco

Ciaooo!!!
La primavera tanto sospirata è arrivata, anche il cambio d'orologio è cambiato e per me è stato un po' traumatico (come tutti gli anni). Non capita anche a voi che il vostro orologio biologico vada in tilt? Ti devi svegliare un ora prima, non hai fame all'ora dei pasti, il tempo sembra che scorra più velocemente! Meno male che poi si regolarizza tutto dopo qualche giorno e ritorniamo al passo con l'orologio!!!
La cosa positiva è che fa buio più tardi e godiamo di più la bellezza della primavera!

Ma veniamo alla ricettina di oggi!
Tanto ormai sapete che quello che più mi piace fare sono i dolci, perciò rassegnatevi al vostro picco glicemico ogni volta che venite a trovarmi!!!
Vi ricordate questo esperimento, per altro riuscito, della Simil Cheesecake ai frutti di bosco??? Ebbene, quel dolce si è evoluto in un vero cheesecake ai frutti di bosco!

Nel precedente post avevo fatto questo dolce, creato un po' dal nulla con le cose che avevo in casa e avevo fatto degli accorgimenti in un eventuale riproduzione futura.
Domenica ho rifatto la ricetta adottando tutti gli accorgimenti che avevo detto e ne è venuto fuori un dolce buonissimo, delicato e anche bello a vedersi con poca fatica!
Al mio ragazzo è piaciuto molto, non so forse complice la fame ha affermato: " Questo è uno dei dolci più buoni che tu abbia fatto!" Ehheh....Non dite se non è soddisfazione questa! ^_^

Più che modificato la ricetta ho aggiunto degli ingredienti. Ho mantenuto la base di biscotto fatta con le fette biscottate, anche se non sono previste nel cheesecake vero e proprio, io credo siano molto adatte!

Questa volta ho cercato di segnare le quantità degli ingredienti con più precisione!
Non vi spaventate della lunghezza della spiegazione e degli ingredienti perchè alla fine la preparazione è piuttosto rapida.



Ecco gli ingredienti per la base:
  • 160g fette biscottate
  • 130g burro
  • 50g zucchero a velo 
  • 1/2 bacca di vaniglia
Mettere le fette biscottate, il burro in pezzi, lo zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia dentro il contenitore del frullatore. Io ho usato il Bimby.
In ogni caso, frullate fino a che non vedete che si formano delle briciole grosse di fette biscottate, vuol dire che il burro si è amalgamato perfettamente.
Nel caso del Bimby fate andare 30secondi a vel 5.
Prendete uno stampo a cerniera o una fascia tonda del diametro di 28cm. Nel caso dello stampo a cerniera foderate con carta forno la base. Se utilizzate la fascia (come ho fatto io) foderate il fondo con della pellicola trasparente.
Versare nel fondo le fette biscottate sbriciolate e aiutandosi con le mani, fare pressione sul fondo in modo da creare una base di biscotto.
Lasciar riposare in frigo.

Per la crema:
  • 500g panna fresca da montare
  • 200g philadelphia yo (quella specifica per i dolci)
  • 50g zucchero velo
  • 50g fragole, 50g lamponi, 50g mirtilli, 50g more (o una busta di frutti di bosco congelati)
  • 5 cucchiai zucchero
  • 10g colla di pesce
Pulite tutti i frutti e lavateli accuratamente.
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
Fare a pezzettini le fragole e metterle in una casseruola con tutti gli altri frutti e i 5 cucchiai di zucchero.
Far cuocere a fiamma moderata fino a quando non bolle e lo zucchero si è sciolto.
Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e poi setacciare per togliere tutti i semini (passaggio che potete saltare se a voi non danno noia, ma a me danno fastidio).
Raccogliere un po' di polpa ancora calda e scioglierci la colla di pesce ben strizzata.
Lasciate raffreddare sia la polpa di frutti di bosco con la colla di pesce sia quella senza.
Montare la panna con lo zucchero a velo e poi aggiungere la philadelphia e la polpa di frutti di bosco con la colla di pesce. Amalgamare il tutto. Assaggiate il composto e aggiungete tanta polpa quanto desiderate, secondo il vostro gusto.
Riprendere il vostro stampo con la base di biscotto e versarci sopra la crema. Livellare bene e far di nuovo riposare in frigo.

Per la geleè ai frutti di bosco:
  • 100g fragole
  • 75g lamponi, 75g more, 75g mirtilli
  • 50g zucchero
  • 15g colla di pesce
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
Pulire e lavare tutti i frutti. Farli in pezzi e metterli nel frullatore con lo zucchero, frullate il tutto molto bene.
Anche in questo caso setacciate il composto per togliere tutti i semini.
Prendere qualche cucchiaio di composto e scaldarlo. Aggiungerci la colla di pesce ben strizzata e amalgamare bene fino a che la colla non si è sciolta completamente.
Unire il composto con la colla di pesce all'altro frullato di frutta che non avete riscaldato.
Riprendere lo stampo e versarci sopra l'ultimo livello di frutta. Coprire il tutto con pellicola trasparente.
Fate riposare in frigo per 2-3 ore, se volete fare una cosa più veloce metterlo in freezer.
Al momento di servire toglierlo dal frigo, decorare con qualche frutto fresco a vostro piacimento.


Spero di essere stata chiara nello spiegare tutti i passaggi, scrivere purtroppo non è il mio forte!!!
Se c'è qualcosa che non avete capito non esitate a chiedere! ok?
Ciao alla prossima!!!


Con questa ricetta partecipo al contest Cheese Cake Mania del blog Le dolci tentazioni di Kelly




sabato 24 marzo 2012

Una torta...super buona!

Buongiorno!!!
Per fortuna mi sono ripresa dall'incontro con il dentista! hihih! E sopratutto spero di non vederlo per mooolto tempo!!!
In compenso...oggi vi posto un altro dolce (per la gioia del dentista!)...cosa ci posso fare se i dolci sono la mia passione? ogni occasione è buona per poterli fare!!!

Questa torta l'ho fatta per il compleanno del mio fratello e voi vi chiederete: Ma quanti fratelli hai??!! Beh per l'esattezza ho 4 fratelli, anzi per essere chiari fratellastri ma io li considero fratelli a tutti gli effetti!
Sono tutti più grandi di me, io sono l'unica femmina e la piccolina! Tre sono figli della mia mamma e 1 del mio babbo!
Ora capite perchè spesso posto qualche torta per il compleanno di qualche fratello!

Ebbene per il compleanno di Allen (Alessandro in Italiano) ho fatto questa torta al cioccolato che lui adora!
Ho preso la tanto famosa e apprezzata Torta di Antonia tratta dal libro della Parodi, I menù di Benedetta.
Ho visto nei vostri blog che l'avevate provata e vi era piaciuta perciò mi sono detta perchè non provarla? Poi l'introduzione di questo dolce diceva così: "Questa è proprio una torta di compleanno perfetta (...) ha un interno soffice, ma molto semplice, quindi gradito a tutti. (...) NON cambiate l'ordine degli ingredienti...altrimenti non vi verrà buona come quella di Antonia!"
Perciò mi son detta...proviamola!!!

Ragazze...era mooolto buona!!! Molto morbida e umida all'interno, la croccantezza all'esterno del cioccolato sciolto...insomma semplice ma buonissima!
Vi consiglio di provarla perchè merita, poi chi è goloso di cioccolato questa è la torta giusta! ;-)

Sopra ho decorato molto semplicemente con pezzettini di cioccolato bianco, cuoricini di cioccolato bianco e con un tubetto di glitter commestibile bianco ho fatto la scritta.


Ah...perdonate le foto ma andavo di fretta! ^_^

Ecco gli ingredienti:
(io non ho modificato nulla e era perfetta così)

  • 250gr ricotta
  • 250gr zucchero
  • 3 uova
  • 75gr cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100gr burro
  • 80gr farina
Per la glassa:
  • 100gr cioccolato fondente
Lavorare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche. Incorporare le uova, il cacao amaro, la farina mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuare a sbattere fino a ottenere una crema tipo mousse. A questo punto trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180°per 30 minuti.
Per la glassa sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria e spalmarlo con una spatola sulla torta, una volta che si sarà raffreddata. A questo punto si puo’ decorare come si vuole!

Cosa fate nel weekend???
Io andrò alle fiere di Mezza Quaresima, una fiera che ritorna ogni anno vicino al mio paesino, per la verità sono già andata a curiosare e ho comprato qualcosina!!! hihi!!!
Ho trovato un banchino con tutti gli stampi in silicone...semplicemente fantastico!!! E presto vi farò vedere i miei acquisti (non ho saputo resistere)!!!
Insomma, passerò una domenica all'insegna dello shopping anche se moderato!


Un bacione grande! 
Alla prossima!!!

giovedì 22 marzo 2012

Oggi vi offro...una crostatina!

Buonasera!!!
Come state???
Io così così...sono stata dal dentista quindi potete immaginare come sto! L'anestesia è passata...quindi...l'unica cosa che vorrei fare è andare a casa il prima possibile!
Sorvolando l'argomento...credo che tutti voi almeno una volta nella vita abbiano fatto una crostata??!!
Bene questa era la mia prima volta ufficiale, perchè di solito questa è l'arma vincente della nonna. Ogni volta che ho voglia di una crostata la faccio fare sempre a lei perchè so che come la fa lei non la fa nessuno! Nemmeno io che mi diletto spesso in cucina!
Ma questa volta ho voluto provare, in realtà perchè il mio ragazzo mi ha chiesto di fargliela per portarla ad una riunione. E allora ieri sera mi sono messa giù e l'ho fatta!
Il risultato? Non è come quella della nonna...ma è buona! Comunque io mi sfido e voglio arrivare all'altezza della sua...perciò continuerò a provare! ;-)

Come ho detto in uno dei miei primi post dove usai questo impasto per fare delle rose (qui), la ricetta è della mia nonna quindi non vi scandalizzate se lei mette burro sciolto, tanto zucchero, latte e lievito. Non è una frolla...non saprei come definirla ma comunque è buonissima anzi, io la preferisco ad ogni altro tipo di impasto per crostata.
Non so se a voi è capitato di fare una crostata con la frolla e poi dopo qualche giorno questa era dura. Bene con questo impasto non accadrà...la crostata rimarrà bella morbida e gustosa.


La ricetta vi trascrivo quella delle rose, è la stessa.
In questo caso ho aumentato la dose. Ho fatto 3 uova invece che 2. E ne sono uscite: 1 crostata grande, una piccola e 6 crostatine.
L'ho farcite con marmellata di albicocche e marmellata di more.


Ecco gli ingredienti:
  • 2 uova
  • qb farina
  • 250g zucchero
  • 100g burro 
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 cartina di lievito per dolci
  • la buccia di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Formare una fontana con la farina nella spianatoia, mettere le uova e il burro precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria. Mescolare un po' con la forchetta poi aggiungere lo zucchero, la buccia del limone, il latte, il lievito continuando sempre a mescolare. Alla fine aggiungere un pizzico di sale.
Aggiungere farina fino a quando l'impasto non diventa morbido ma non appiccicoso in modo che sia facile modellarla.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata.
Prendere un po' di'impasto e coprire tutta la base con la pasta, questa deve essere molto fina tanto poi in cottura con il lievito si alzerà. Farcite con la marmellata di vostro piacimento e iniziate a fare i bringolini (non so come si dice in italiano vero e proprio...non so torciglioni??, comunque credo avete capito) anche questi non fateli molto grandi e sistemateli in modo fa formare una griglia. In ultimo metterne uno lungo tutto il bordo.
Infornare a forno caldo a 180°C per 20 minuti.

Che ne dite???
Io comunque ve ne offro una...!


Alla prossima...ciao!

lunedì 19 marzo 2012

Focaccia morbida

Buongiorno!!!
Com'è il tempo da voi??? Qui un po' nuvoloso ma niente pioggia...Qui sta piovendo.
Ieri una domenica con la mamma, la mia nipotina e i miei fratelli. Una domenica tranquilla. Li ho portati a vedere un bellissimo panorama di Arezzo dall'alto...bellissimo! Peccato per il tempo nuvoloso, speravo in qualche raggio di sole!!! Comunque nonostante questo, come dicevo un panorama bellissimo, che tranquillizza e che fa notare quanto è bello il mondo!
Ora, chi non è toscano non se la prenda ma io da toscanaccia quale sono, sono proprio fiera della mia ragione, ma in particolare della mia vallata, la Valtiberina!
Non vorrei vivere in altro posto al mondo! ^_^
Ci sono dei panorami stupendi, un paesaggio incontaminato...tanti alberi, casolari meravigliosi, colline verdissime, animali...insomma il classico paesaggio toscano!
Comunque l'Italia è bella tutta e ogni regione ha la sua bellezza e particolarità!

Tornata a casa dopo questo meraviglioso pomeriggio...mi sono messa a fare una focaccia super veloce!
Ho guardato nel mio libretto delle ricette e ho trovato la ricetta della Focaccia semplice al latte che aveva fatto Tina del blog Le ricette di Tina. Sono sicura che molti di voi la conoscono!
L'ho fatta molto velocemente e purtroppo non ha lievitato molto...però era squisita e morbidissima!!!
Inoltre, l'abbiamo mangiata calda perchè quando l'ho sfornata erano le 20e15 e che fameee!!!
L'ho accompagnata da un buonissimo salamino....e la cena servita!!!


Tina, veramente complimenti per questa ricettina che ci è piaciuta tanto tanto! ;-)


Ecco gli ingredienti:
(io ho raddoppiato questi ingredienti):

  • 350g farina 0
  • 100ml latte
  • 60ml acqua
  • 40ml olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di sale (io ho messo un cucchiaio raso)
  • 10g lievito di birra (io ne ho messo un po' di più perchè avevo poco tempo per far lievitare)
  • sale grosso (non l'ho messo)
  • 1 cucchiaino zucchero (mia aggiunta)
Io ho fatto tutto con il Bimby.

Nel boccale ho messo il latte, l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito. Fate andare 1 minuto, 37° vel 1.
Aggiungere poi la farina e il sale, 1 min, vel 4.
Se necessario aggiungere più farina o più acqua a seconda dei casi. Io ho dovuto aggiungere 50ml di acqua in più.
Impastare per 2 minuti vel spiga.
Mettere a lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Dopodichè oliare la teglia del forno e stendere l'impasto. Far lievitare di nuovo per almeno 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Quando la focaccia è lievitata, con i polpastrelli delle dita premere nell'impasto. Ho fatto un'emulsione di olio e acqua (2 di olio e 1 di acqua) e l'ho versata sopra la focaccia e ho infornato.
Cuocere fino alla doratura.

Se volete impastare a mano, riscaldare appena l'acqua  facendo sciogliere il lievito di birra.
Mettere la farina sulla spianatoia e fare la classica fontana e mettervi il lievito sciolto, il latte, l'olio e impastare per 10 minuti.
Aggiungere il sale. Mettere l'impasto a lievitare fino al raddoppio.
Poi procedere come scritto sopra.


Questa focaccia avrà una deliziosa crosticina croccante, ma dentro sarà morbidissima! Anche il giorno dopo sarà così gustosa.

Ah...me ne ero quasi dimenticata....oggi è la festa del papà!!!
Perciò tantissimi auguri a tutti i papà del mondo!!! ^_^
E io faccio gli auguri al mio babbo Gaetano! Un bacione!!!

Alla prossima!!! ^_^

martedì 13 marzo 2012

Un altro premio...Grazie Silvia!!!

Ciao a tutti!!!
Per fortuna l'influenza sta passando e oggi sono in forma smagliante...o quasi!
La giornata è bellissima, mi sono alzata con un sole bello caldo e intenso e quindi la giornata può andare solo bene!!!

Volevo ringraziare veramente di cuore Silvia del blog Profumo di cose buone per avermi dato il premio Blog 100% affidabile!!!
Il Blog Affidabile

Beh...cosa dire sono davvero contenta di questo premio e sono anche stracontentissima che a voi questo mio piccolo blog piace!!! ^_^

Se non conoscete il blog di Silvia...vi invito a visitarlo perchè è davvero carino! E inoltre, le sue ricette sono una più buona dell'altra!!!

Allora le regole di questa iniziativa le potete trovare QUI.

Perchè ho aperto questo blog??? Beh...all'inizio ero molto titubante, non sapevo se aprirlo. Mille dubbi del tipo: ma dopo lo porterò avanti?...non ho molto tempo per cucinare...ma lo leggerà qualcuno?...sarà troppo impegnativo???, insomma un sacco di domande che mi facevano rinunciare all'apertura, per evitare di essere un piccolo puntino nel vasto mondo della rete ignorato da tutti.
Ma il 18 Luglio 2011 senza rifletterci troppo ho cliccato quel famoso pulsante "crea nuovo blog"...e da lì non mi sono mai pentita di averlo cliccato!
Un universo nuovo con tanti piccoli segreti ed accorgimenti, talmente vasto da farti capire che come te ce ne sono a milioni e più bravi. Ma a me non importa, scrivo della mia vita, della mia cucina, delle mie tradizioni e cosa più stupenda conosco persone che condividono la mia stessa passione!
Non avrei mai creduto di arrivare a più di 100 lettori, persone a cui interessa quello che faccio e quello che cucino.
E ora eccomi qui, con un premio che ha il valore di testimoniare di essere sì un piccolo puntino nel vasto mondo della rete ma non ignorato da tutti! ;-)

E ora tocca a me dare il premio a 5 blog.
Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio.


Le 5 regole sono:
  1. è aggiornato regolarmente
  2. mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
  3. favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
  4. offre contenuti ed informazioni utili e originali
  5. non è infarcito di troppo pubblicità
Ecco i blog,  come dico sempre se avete ricevuto già il premio sarei comunque contenta che lo accettiate anche da me...il mondo della rete è grande ma alla fine il mondo è piccolo!^_^

  1. La cucina facile di Vale
  2. Mangiamoci Su
  3. Asinochileggeancora
  4. Tentazioni irresistibili
  5. Ti cucino così
Spero che accettiate il mio premio tutte!!!
Un bacione e alla prossima con una nuova ricettina!!!
Ciaooo!!!

sabato 10 marzo 2012

Una cena come piace a me!

Ciao!!!
Allora rieccomi qui per mostrarvi un altra cosetta che ho fatto nel weekend scorso!
Una cena davvero semplice ma a mio parere moooolto sfiziosa! Quando faccio delle cene così, mangerei tutto! Ogni volta cambio tipologia, vado in base a quello che ho in frigo.
Certo sono tutte cosine per chi non è a dieta, ma siccome ho deciso che a dieta mi ci metto tra poco (ahahah)...ora mi svago un pochino! ;-)

Ed ecco qui cosa ho messo in tavola!


TACCHINO TONNATO:

Per questa idea ringrazio tantissimo il blog Tigella e Crespella! Non avrei mai pensato di fare il "vitello tonnato" con il tacchino e tanto più così velocemente!!!
Quando ho visto la sua ricetta (QUI) ho subito voluto provare e il risultato eccellente!!! Grazie!!!

Io ho aumentato un po' le dosi e la maionese ho usato quella comprata.
  • 200g tacchino affettato (quello che si trova al banco dei salumi)
  • 1 scatoletta di tonno grande
  • 1 tubetto di maionese
  • q.b capperi (mia aggiunta)
  • sale, pepe
Stendere le fette di tacchino in un piatto.
Preparare la salsa tonnata, in un frullatore mettere il tonno sgocciolato, la maionese e una manciatina di capperi sciacquati. Frullare il tutto e poi assaggiando aggiustare di sale e mettere un po' di pepe.
Stendere la salsa tonnata sopra il tacchino e decorare con qualche capperino.


BRUSCHETTINE AI DATTERINI

Una ricetta semplicissima, non ho usato il pane normale ma il "Crostino dorato" della Buitoni (non è pubblicità, ma è per farvi capire..).
Avevo abbastanza fretta e questi sono un ottima soluzione.
  • Pom. datterini
  • basilico fresco
  • sale, pepe
  • olio evo
  • aglio
Tritare i pomodorini a pezzettini piccolini, tritare anche il basilico. Salare, pepare e agigungere un filo d'olio.
Stendere i pomodorini in una bruschetta strusciata con un po' di aglio.


CROSTONI VARI

Ho fatto 3 tipi di crostoni.
Uno con la salsiccia, philadelphia e su qualcuno anche la mozzarella.
Un altro con la philadelphia, pomodoro fresco e sempre mozzarella
E l'ultimo con philadelphia, mortadella e mozzarella.

La philadelphia l'ho spalmata sulla base del pane e poi sopra ho messo gli altri ingredienti. Nel caso della salsiccia, potete mischiarcela.


BRUSCHETTE PANCETTA E GORGONZOLA
Anche queste molto semplici ma se devo dire sono le mie preferite.
Il gorgonzola gli da quel piccantino molto gradito e la pancetta insieme al pane una croccantezza unica.
Io uso il gorgonzola con il mascarpone, lo trovo più delicato.
Prendo le fette di pane, spalmo un po' di gorgonzola e adagio sopra una fettina di pancetta stagionata. Qualche volta la sostituisco con lo speck.
Metto in forno fino a che la pancetta o speck non sono diventati croccanti.



Ed ecco il piatto con tutti i tipi! Buoniii! ^_^


 Ciaooo, vi auguro un bellissimo weekend!!!
Alla prossima!

mercoledì 7 marzo 2012

Lasagne al pesto

Ciao!!!
Come state???
Eccomi di nuovo qui per farvi vedere un altra ricettina fatta il weekend scorso. Per il pranzo della domenica...mi sono dedicata alle lasagne!!!
Ora...non pretendete troppo da me! Il sugo era homemade, la besciamella pure ma il pesto e la pasta, scusatemi, ma l'ho comprata!!! -_-'
Non è poi la fine del mondo e una persona con poco tempo come me non può fare tutto da sola! No??
Perciò mi sono avvalsa di qualche aiuto.

Perdonatemi per questa volta...!^_^
Ho fatto due teglie di lasagne, una la classica lasagna con besciamella e ragù. Non vi spiegherò il procedimento perchè credo che tutti sappiate come fare e ognuno ha il suo modo.
Invece, una lasagna nuova che non avevo mai preparato e assaggiato è stata la lasagna al pesto. Molti di voi sicuramente la conosceranno ma credetemi a casa mia quando ci sono le lasagne sono sempre e solamente le classiche lasagne al ragù! Peraltro buonissime ma ho voluto provare!

Anche questa una preparazione molto semplice e gustosa e per chi non ha molto tempo come me, può avvalersi della pasta per lasagne già pronta e prepararle sarà veramente rapido!




Ecco gli ingredienti:

  • 250gr pesto (scegliete quello migliore, io l'ho comprato in un negozietto dove c'è artigianale)
  • besciamella q.b
  • pasta per lasagne ( io ho usato quelle secche che non c'è bisogno neanche di lessarle)
  • parmigiano grattugiato
La besciamella l'ho fatta con il Bimby che si è rivelato un ottimo aiutante, in 12 minuti una besciamella da URLO...non avrei mai pensato!!!
Vi metto gli ingredienti, chi non ha il Bimby può comunque procedere nel modo normale.
(questa dose mi è servita per una sola teglia)
  • 1000g di latte (io uso quello intero)
  • 50gr burro
  • 100g farina
  • un cucchiaino di sale
  • q.b noce moscata (mia aggiunta)
Iniziamo con il preparare la besciamella, mettere tutti gli ingredienti tranne la noce moscata nel boccale. Impostare 12 minuti a 90° vel. 4. 
Non appena è pronta grattugiarvi un po' di noce moscata e aggiustare di sapore a vostro piacimento.
Aggiungere anche il pesto, la mia dose è indicativa perchè potete metterne a seconda dei vostri gusti. Cioè la quantità del pesto varia a seconda dei gusti e anche a seconda di quanto è forte il vostro pesto.
Mescolare il tutto.
Nella teglia versare un po' di besciamella con il pesto. Poi stendere uno strato di pasta e ricoprire di nuovo con la besciamella e pesto. A questo punto mettere qualche cucchiaiata di solo pesto qua e là e poi ricoprire la superficie di parmigiano grattugiato. Continuare così fino a fare 3 strati di pasta.

Prima della cottura.
Cuocere per 1 oretta nel forno già caldo a 200°C. Se vedete che la superficie prende troppo colore prima della fine della cottura ricoprire con carta stagnola.

A chi piace il pesto, questa lasagna è buonissima! La besciamella si sposa benissimo con il pesto.
Nelle foto vedete anche la classica lasagna al ragù...quella è sempre la numero uno!


E ora vi mostro la mia piccola e adorata nipotina che ha compiuto 5 mesi e ogni giorno fa i suoi piccoli progressi!!! Non è stupenda???


Un bacione, alla prossima...!
PS: Molto presto ci sarà una sorpresa per voi......! ;-)

lunedì 5 marzo 2012

Simil cheesecake ai frutti di bosco

Buon Lunedì a tutte/i!!!
Come avete passato il weekend? Io devo proprio dire splendidamente! ^_^
Ho passato la domenica mattina divertendomi a cucinare, il pomeriggio andando a far visita al piccolo Charlie...ve lo ricordate??? Il canino appena nato che vi avevo fatto vedere? Ebbene sì, il suo nome è Charlie! Quanto è cresciuto!
E poi sono andata a passeggio con il mio ragazzo e i suoi 3 canoni! Una giornata veramente stupenda!

Ieri ho cucinato tante cosine che a mano a mano vi farò vedere in questi giorni!
Una che ci è piaciuta in particolare è stato questa specie di Cheesecake, che di cheesecake ha veramente poco.
Avevo della panna fresca da smaltire, così frugando un po' quà e là ho ideato questo dolce che non si è dimostrato affatto male!
Le dosi sono abbastanza indicative, perchè ho fatto un po' tutto a occhio! ;-)
La prossima volta che lo rifarò, cercherò di darvi le dosi precise precise!!! Promesso!

Un dolce semplice ma adattissimo per l'estate in quanto non c'è bisogno del forno. La frutta può essere scelta a nostro piacimento e a seconda delle stagioni.



Ingredienti per la base:
  • 20 fette biscottate
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200g burro
  • 100g zucchero a velo vanigliato

Ingredienti per la crema:

  • 0,500ml panna da montare
  • 250g frutti di bosco misti congelati 
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50g zucchero a velo
In un pentolino mettere i frutti di bosco e lo zucchero semolato.
Cuocere fino a che i frutti di bosco non si sono scongelati e hanno buttato fuori tutto il loro succo.
Spegnere e frullare il tutto con un mini-peamer. Siccome a me poi danno noia i semini, dopo aver frullato setaccio tutto il composto, in modo da eliminare qualunque semino.
Lasciar raffreddare la purea di frutti di bosco.

Nel frattempo mettere nel frullatore le fette biscottate con i semi del baccello di vaniglia, lo zucchero a velo e il burro a pezzi e frullare il tutto fino a che non si avrà un composto sbriciolato.
Prendere uno stampo tondo a cerniera del diametro di 26cm, foderare la base con carta forno e versare dentro le fette biscottate sbriciolate. Aiutandosi con le mani, fare pressione sul fondo in modo da creare una base di biscotto. Lasciare riposare in frigo.


Montare la panna con lo zucchero a velo e poi unirvi la purea di frutti di bosco, mescolando dal basso verso l'alto.

Riprendere lo stampo con la base di fette biscottate e aggiungere la panna  ai frutti di bosco creando uno strato il più uniforme possibile.
Coprire il tutto con la pellicola e riporre in congelatore fino al momento di servire.

Le mie impressioni e consigli:
  1. Questo simil cheesecake non rimane molto dolce, perciò se lo volete ancora più dolce aumentare la dose dello zucchero.
  2. Potete usare anche dei classici biscotti al burro, io non li avevo in casa e ho usato le fette biscottate.
  3. La prossima volta metterei anche un vasetto di yogurt insieme al composto di panna e frutti di bosco.
  4. Metterei la colla di pesce nella panna, così il dolce rimane un po' più stabile, specialmente d'estate! Io non l'ho messa sempre perchè in casa non ce l'avevo, da qui l'idea di metterla in freezer.
  5. Si può decorare sopra con frutti di bosco freschi, oppure fare un ulteriore strato di gelè ai frutti di bosco.
Sicuramente rifarò questo dolce con tutti gli accorgimenti che ho scritto, poi vi farò sapere e vedere come è venuto!!! ok??
PER VEDERE IL DOLCE RIFATTO CON TUTTI GLI ACCORGIMENTI GUARDARE QUI'

Un bacione!
Alla prossima!

venerdì 2 marzo 2012

Insalatina di spinacini e involtini di carne alle...spinaci!

Ciao!!!
Il sole tanto aspettato si è fatto vedere e le giornate sono molto più belle e luminose!
Come sempre sono molto indaffarata perciò scusatemi se non riesco a farvi visita spesso, ma cercherò di recuperare piano piano!
La mia nipotina sta crescendo, il 27 febbraio scorso ha compiuto 5 mesi! Ed è stupendo vederla crescere...inoltre ride sempre, è fantastica!
Avendo il Bimby, ho iniziato a fargli alcuni omogeneizzati e anche la cremina di riso fatta homemade! Sicuramente questi sono molto meglio che quelli comprati, almeno so cosa ci metto! Perciò diciamo che sto iniziando a far pratica di svezzamento con la nipotina così un giorno quando avrò figli miei sarò già un'esperta mammina! Ahahaha!!!
Però, inutile dire che mi fa un grande piacere rendermi utile e aiutare la mia cognata!

Cambiando discorso, come la maggior parte di voi forse saprà, io ho un negozio di frutta e verdura.
Il negozio è stato aperto principalmente per vendere la verdura prodotta dalla famiglia del mio ragazzo che di mestiere fanno gli agricoltori. Indubbiamente la qualità-prezzo è migliore!
Purtroppo in questo periodo non avendo nulla prodotto da loro perchè la neve ha gelato tutto, sono costretta ha comprare all'ingrosso anche la verdura oltre che la frutta.
Ora dovete mettere una persona come me, che ama mangiare e cucinare dentro un "ingrosso" pieno zeppo di verdura e frutta freschissima!!! Cioè impazzisco! Comprerei qualsiasi cosa!!!
Infatti, ogni volta faccio un furgone pieno zeppo di roba e propongo cose nuove hai miei clienti abbinate alla ricettina!
Tutto questo ve l'ho detto perchè l'ultima volta che sono andata a fare "spesa" per il negozio, ho visto degli Spinacini novelli freschi freschi e la Red Chard che è una varietà di bietola, anch'essa novella e l'ho dovute comprare!!!
Con questa ho fatto un insalatina molto semplice ma gustosissima..a cui ho abbinato degli involtini di carne con spinaci! Quindi una cena tutta in verde!!!

Per l'insalatina è stato semplicissimo, procuratevi queste spinacine e la Red Chard conditela con olio evo e sale. Mescolate bene il tutto e stendetela su un piatto piano. Sopra completare con scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico in crema. Credetemi è semplicemente buonissima e fa bene! ;-)


Questi involtini li ho inventati una sera che non sapevo cosa cucinare e sono piaciuto tanto a tutti.
Sono un modo per far mangiare un po' di verdura in più anche a chi non la ama particolarmente.
Il contorno di spinaci l'ho fatto perchè mi erano avanzate dal ripieno sia le spinaci che le fette di formaggio, così per non buttare via niente ho deciso di farci il contorno da accompagnare agli involtini stessi.

Per gli involtini, ecco gli ingredienti:

  • 6 fettine di vitellla per invotini
  • q.b spinaci già lessate
  • 8 fette di Galbanino (quello già affettato a fette grandi)
  • 2 spicchi aglio
  • q.b farina
  • sale, pepe
  • olio evo
Prendete le spinaci  e ripassarle in padella con l'olio e aglio. Salarle e peparle. Farle cuocere fino a che non si sono asciutte un po' e insaporite bene bene.
Lasciar raffreddare.
Una volta fredde, prendere le fettine, mettere sopra un po' di spinaci e una fettina di Galbanino. Fare un involtino e chiuderlo con uno stecchino. Procedere così per tutti gli altri involtini.
Infarinarli e farli rosolare su una padella con un filo d'olio. Quando sono quasi cotti, aggiungere gli spinaci che vi sono avanzati dal ripieno. Completare la cottura, spegnere il fuoco e aggiungere le altre 2 fettine di Galbanino tagliate a pezzettini negli spinaci così diventeranno filanti con il calore e saranno più gustose!
Servire subito.

Un bacio e alla prossima!!!
Ciaooo!!!